Grazie alla loro capacità di accrescere il grado di coinvolgimento dell’utente, le app godono di un forte valore percepito da parte di chi ne fa uso. Trasformatesi in uno strumento indispensabile per raggiungere chiunque sia in possesso di un dispositivo mobile, le app si caratterizzano, infatti, per le operazioni che aggiungono al proprio device. Inoltre, esse si differenziano da altri tipi di software per la loro struttura peculiare e per la facilità di utilizzo dovuta a una UX focalizzata sull’utente finale. Infine, va considerata la grande potenzialità di questi strumenti, in grado di dare continuità alle azioni compiute dall’utente su piattaforme desktop che possono essere riportate su piattaforme mobili.
Seppure differenti tra loro, sia le app native, sia le app ibride offrono dei vantaggi. Le prime sono altamente prestazionali, anche se limitate a uno specifico sistema operativo. Le seconde, invece, possono essere utilizzate da sistemi operativi differenti e, sebbene siano meno performanti, abbattono notevolmente i costi di sviluppo.
Le app godono da sempre di un notevole apprezzamento da parte degli utenti. Grazie alla capacità di incrementare le azioni effettuabili dal dispositivo mobile a prescindere dal luogo in cui ci si trova, le applicazioni hanno dato origine a un nuovo mercato. Oggi non vi è settore produttivo che possa ignorare i benefici economici apportati dalla realizzazione di un’app.
Le app sono una preziosa fonte di dati sugli interessi e sulle abitudini degli utenti. Tali informazioni vengono profilate secondo quanto previsto dalle leggi sulla privacy e utilizzate per svolgere attività di marketing. La profilazione dei dati, infatti, permette di segmentare la clientela e di analizzarla per ricavare informazioni utili in base al modello di business.
Seppure differenti tra loro, sia le app native, sia le app ibride offrono dei vantaggi. Le prime sono altamente prestazionali, anche se limitate a uno specifico sistema operativo. Le seconde, invece, possono essere utilizzate da sistemi operativi differenti e, sebbene siano meno performanti, abbattono notevolmente i costi di sviluppo.
Le app godono da sempre di un notevole apprezzamento da parte degli utenti. Grazie alla capacità di incrementare le azioni effettuabili dal dispositivo mobile a prescindere dal luogo in cui ci si trova, le applicazioni hanno dato origine a un nuovo mercato. Oggi non vi è settore produttivo che possa ignorare i benefici economici apportati dalla realizzazione di un’app.
Le app sono una preziosa fonte di dati sugli interessi e sulle abitudini degli utenti. Tali informazioni vengono profilate secondo quanto previsto dalle leggi sulla privacy e utilizzate per svolgere attività di marketing. La profilazione dei dati, infatti, permette di segmentare la clientela e di analizzarla per ricavare informazioni utili in base al modello di business.