Oggi, l’Intelligenza Artificiale è largamente diffusa tra noi attraverso gli assistenti vocali, tuttavia, il suo utilizzo non si esaurisce qui. Infatti, le AI trovano grande spazio in ambito aziendale nel quale rivestono compiti ormai fondamentali come l’automatizzazione di lavori onerosi in termini di capitale e tempo.
L’intelligenza Artificiale è una tecnologia che imita la nostra mente risolvendo autonomamente problemi che altrimenti necessiterebbero di un approccio umano. Percezione visiva o uditiva e comprensione del linguaggio naturale sono solo alcune possibilità che offre questa tecnologia in grado di potenziare qualsiasi business.
Il ML è il ramo dell’AI che si occupa dell’apprendimento dei computer, attraverso dati del mondo reale, al fine di elaborare grandi quantità di informazioni in pochissimo tempo e dare loro un significato utile per il proprio business.
La Sentiment Analysis è un processo analitico di elaborazione del linguaggio naturale con il quale è possibile estrarre informazioni soggettive come emozioni, sentimenti e opinioni contenute all’interno di un testo.
Il Topic Analysis and Extraction è un processo di elaborazione del linguaggio naturale che permette di riconoscere, estrarre e categorizzare in modo completamente autonomo i topic di un testo, ovvero i temi ricorrenti.
Il ML è il ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa dell’apprendimento dei computer, attraverso dati del mondo reale, a elaborare grandi quantità di informazioni in pochissimo tempo e dare loro un significato utile per il proprio business.
La Sentiment Analysis è il processo di analisi attraverso il quale si ricavano i sentimenti contenuti in un testo, relativamente a un argomento specifico. La sentiment è deducibile da algoritmi di AI basati su ML e NLP.
Il Topic Analysis and Extraction è un processo di elaborazione del linguaggio naturale che permette di riconoscere, estrarre e categorizzare automaticamente i temi ricorrenti, ovvero i topic, da un testo.