Per realtà aumentata (AR) si intende l’arricchimento della realtà naturale. Di fatto, l’AR aggiunge dettagli digitali a ciò che sperimentiamo attraverso i sensi. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia e sempre più diffusa che permette alle persone di percepire nuovi aspetti del mondo circostante, oltre che di interagire con esso in un modo del tutto innovativo. La sperimentazione di nuove applicazioni basate sulla realtà aumentata è fondamentale per individuare nuove strategie di business e di comunicazione.
Una delle peculiarità che distingue l’AR da altre tecnologie è il grado di coinvolgimento dell’utente. Esso non viene isolato dal mondo reale, ma immerso in una realtà dove elementi digitali e reali coesistono.
Grazie alla capacità di sovrapporre dati reali a dati virtuali, l’AR si rivela assai versatile e offre grandi vantaggi in molti settori, come quello dell’arte e della cultura, della didattica, delle vendite online e dell’urbanistica.
L’AR possiede un enorme potenziale in termini di apprendimento, poiché permette di imparare e sperimentare qualcosa di nuovo semplicemente interagendo con la realtà creata dalla sovrapposizione del naturale e del digitale.
Una delle peculiarità che distingue l’AR da altre tecnologie è il grado di coinvolgimento dell’utente. Esso non viene isolato dal mondo reale, ma immerso in una realtà dove elementi digitali e reali coesistono.
Grazie alla capacità di sovrapporre dati reali a dati virtuali, l’AR si rivela assai versatile e offre grandi vantaggi in molti settori, come quello dell’arte e della cultura, della didattica, delle vendite online e dell’urbanistica.
L’AR possiede un enorme potenziale in termini di apprendimento, poiché permette di imparare e sperimentare qualcosa di nuovo semplicemente interagendo con la realtà creata dalla sovrapposizione del naturale e del digitale.